Privacy policy

Informativa privacy

Informativa ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 13 del Decreto Legislativo 30 giugno 2003, nr. 196 (“Codice in materia di protezione dei dati personali”)

Privacy Policy per i visitatori del sito

La presente Privacy Policy ha lo scopo di descrivere le modalità di gestione di questo sito, in riferimento al trattamento dei dati personali degli utenti/visitatori che lo consultano. Di seguito sarà indicato come “l’azienda” chi ha acquistato la licenza di suddetto portale per la gestione dei prospetti paga dei dipendenti.
Si tratta di un’informativa che è resa anche ai sensi dell’art. 13 del D. Lgs. 196/03 – Codice in materia di protezione dei dati personali – a coloro che si collegano al portale web aziendale della ditta che ha acquistato la licenza d’uso di PagheDrive e usufruiscono dei relativi servizi web messi a disposizione da tale azienda a partire dall’indirizzo https://paghe.cooperativalagorai.it. L’informativa è resa soltanto per i siti sopra menzionati e non anche per altri siti web eventualmente consultati dall’utente tramite appositi link.
Il portale web https://paghe.cooperativalagorai.it è di proprietà dell’azienda Infoet e concesso in licenza d’uso. Il L’azienda e Infoet garantiscono il rispetto della normativa in materia di protezione dei dati personali (D.Lgs 196/03). Sarà compito dell’azienda informare e raccogliere da parte degli utenti il consenso all’utilizzo di tale portale in forma cartaceo o digitale. Gli utenti/visitatori dovranno leggere attentamente la presente Privacy Policy prima di inoltrare qualsiasi tipo di informazione personale e/o compilare qualunque modulo elettronico presente sul sito stesso.

Tipologia di dati trattati e finalità del trattamento

  1. Dati di navigazione

    sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento di questo sito acquisiscono, nel normale esercizio, alcuni dati personali che vengono poi trasmessi implicitamente nell’uso dei protocolli di comunicazione Internet. Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti. In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente. Questi dati vengono utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso del sito e per controllarne il corretto funzionamento e vengono cancellati immediatamente dopo l’elaborazione. I dati potrebbero essere utilizzati per l’accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del sito.

  2. Dati forniti volontariamente dagli utenti/visitatori

    Qualora gli utenti/visitatori, collegandosi a questo sito, inviino propri dati personali per accedere a determinati servizi, come ad esempio per effettuare richieste in posta elettronica, iscrizioni al portale o per adempiere ad attività legate al portale ciò comporta l’acquisizione da parte dell'Azienda dell’indirizzo del mittente e/o di altri eventuali dati personali che verranno trattati esclusivamente per rispondere alla richiesta, ovvero per la fornitura del servizio. I dati personali forniti dagli utenti/visitatori verranno comunicati a terzi solo nel caso in cui la II comunicazione sia necessaria per ottemperare alle richieste degli utenti/visitatori medesimi. Nello specifico i dati raccolti saranno utilizzati per l’espletamento dei seguenti servizi:

    • per l’inserimento nelle anagrafiche dei database informatici aziendali;
    • per l’elaborazione di statistiche interne;
    • per l’emissione e distribuzione dei prospetti paga dei clienti attivi
    • per soddisfare gli obblighi previsti dalle norme di legge, dai regolamenti, della normativa comunitaria, da norme civilistiche e fiscali

  3. Cookies

    Non viene fatto uso di cookies per la trasmissione di informazioni di carattere personale, né vengono utilizzati c.d. cookies persistenti di alcun tipo, ovvero sistemi per il tracciamento degli utenti. L’uso di c.d. cookies di sessione (che non vengono memorizzati in modo persistente sul computer dell’utente e svaniscono con la chiusura del browser) è strettamente limitato alla trasmissione di identificativi di sessione (costituiti da numeri casuali generati dal server) necessari per consentire l’esplorazione sicura ed efficiente del sito. I c.d. cookies di sessione utilizzati in questo sito evitano il ricorso ad altre tecniche informatiche potenzialmente pregiudizievoli per la riservatezza della navigazione degli utenti e non consentono l’acquisizione di dati personali identificativi dell’utente

Software

Infoet di Etienne Tomaselli non si assume responsabiltà per eventuali modifiche al codice avvenute da parte di terzi le quali potrebbero portare a perdite di dati, vulnerabilità informatiche o furti. Periodicamente saranno rilasciati aggiornamenti per aggiungere funzionalità, migliorare la sicurezza, velocità e stabilità dell'applicazione. Tali aggiornamenti saranno applicati solo per le aziende che avranno una licenza valida, per qualunque problema derivato dal mancato aggiornamento Infoet declina qualsiasi responsabiltà.

Modalità del trattamento

I dati personali sono trattati con sistemi manuali e/o strumenti automatizzati per il tempo strettamente necessario a conseguire gli scopi per cui sono stati raccolti. Con l’impegno da parte dell’utente di comunicare eventuali correzioni, integrazioni e/o aggiornamenti. Specifiche misure di sicurezza sono osservate per prevenire la perdita dei dati, usi illeciti o non corretti ed accessi non autorizzati. Nell’ambito dei trattamenti descritti è necessaria la conoscenza . e la memorizzazione di informazioni relative a dati anagrafici, codice fiscale e/o partita iva. L’eventuale non comunicazione, o comunque l’errata comunicazione, di una delle informazioni indicate comporterà l’impossibilità da parte del portale di offrire i servizi e/o di dare in tutto o in parte esecuzione al medesimo. Le rammentiamo infatti che il software utilizza solo dati fondamentali al corretto funzionamento.

Ambito di comunicazione e diffusione dei dati

I dati del cliente potranno essere comunicati al fine di consentire l’adempimento degli obblighi contrattuali o di legge:

  • a tutti i soggetti cui la facoltà di accesso a tali dati è riconosciuta in forza di provvedimenti normativi;
  • ai nostri collaboratori, dipendenti, agenti e fornitori, nell’ambito delle relative mansioni;
  • tecnici e/o collaboratori informatici che si occupano della gestione/manutenzione del sistema informatico;

Conservazione dei dati

A meno che questi non esprima esplicitamente la propria volontà di rimuoverli, i dati personali dell’Interessato saranno conservati fino a che saranno necessari rispetto alle legittime finalità per le quali sono stati raccolti.
In particolare, saranno conservati per tutta la durata della sua iscrizione anagrafica e comunque non oltre un periodo massimo di 12 (dodici) mesi di sua inattività, ovvero qualora, entro tale termine, non risultino associati dei Servizi mediante l’anagrafica stessa. Nel caso di dati forniti al Titolare per le finalità di profilazione, questi saranno conservati per 12 mesi, salvo sempre revoca del consenso prestato. Occorre inoltre aggiungere che, nel caso in cui un utente inoltri all’azienda dati personali non richiesti o non necessari al fine dell’esecuzione della prestazione offerta ovvero all’erogazione di un servizio ad essa strettamente connessa, L’azienda non potrà essere considerata titolare di questi dati, e provvederà alla loro cancellazione nel più breve tempo possibile. A prescindere dalla determinazione dell’Interessato alla loro rimozione, i dati personali saranno in ogni caso conservati secondo i termini previsti dalla vigente normativa e/o dai regolamenti nazionali.
Altresì, i dati personali saranno in ogni caso conservati per l’adempimento degli obblighi (es. fiscali e contabili) che permangono anche dopo la cessazione del contratto (art. 2220 c.c.); per tali fini il Titolare conserverà solo i dati necessari al relativo perseguimento. Sono fatti salvi i casi in cui si dovessero far valere in giudizio i diritti derivanti dal contratto e/o dall’iscrizione anagrafica, nel qual caso i dati personali dell’Interessato, esclusivamente quelli necessari per tali finalità, saranno trattati per il tempo indispensabile al loro perseguimento.

Facoltatività del conferimento dei dati

A parte quanto specificato per i dati di navigazione, gli utenti/visitatori sono liberi di fornire i propri dati personali. Il loro mancato conferimento può comportare unicamente l’impossibilità di ottenere quanto richiesto.

Luogo di trattamento dei dati

I trattamenti connessi ai servizi web dei siti sopra indicati, hanno luogo presso la sede aziendale del Titolare del trattamento e/o presso la sede della società di hosting e/o gestione del sito web e sono curati solo da personale tecnico dell’Ufficio incaricato del trattamento, oppure da eventuali incaricati di occasionali operazioni di manutenzione. Nessun dato derivante dal servizio web viene comunicato o diffuso. I dati personali forniti dagli utenti che inoltrano richieste di invio di materiale informativo sono utilizzati al solo fine di eseguire il servizio o la prestazione richiesta e sono comunicati a terzi nel solo caso in cui ciò sia a tal fine necessario.

Titolare del trattamento

Per conoscere il titolare del trattamento dei dati personali fare riferimento al sito dell'azienda oppure inviare una email a Infoet di Etienen Tomaselli, con sede a Borgo Valsugana (TN), 38051, in via XX Settembre 82, P.iva 02493940221.

Diritti degli interessati

I soggetti cui si riferiscono i dati personali hanno il diritto in qualunque momento di ottenere la III conferma dell’esistenza o meno dei medesimi dati e di conoscerne il contenuto e l’origine, verificarne l’esattezza o chiederne l’integrazione l’aggiornamento, oppure la rettificazione (art. 7 del D.Lgs. 196/03). Ai sensi del medesimo articolo si ha il diritto di chiedere la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, nonché di opporsi in ogni caso, per motivi legittimi, al loro trattamento. Le richieste vanno inoltrate al Titolare del trattamento dei dati personali, indicando in oggetto “Trattamento dei dati personali; previo autenticazione è possibile richiedere la copia dei dati personali salvati sul portale attraverso la voce presente nel menu utente.